Guida alla Scarpa Giusta

Impariamo a Scegliere le scarpe corrette

La Scarpa Ideale

Per prima cosa si deve sempre scegliere la corretta misura di scarpe, che deve essere comoda ma non abbondante e tanto meno “giusta”.

Cosa significa questo? Che non si deve scegliere in base al “solito” numero indossato ma tenendo conto delle caratteristiche del modello di calzatura e in base all’anatomia del piede.

Indossare scarpe di misura errata può portare dei danni permanenti al piede e alle articolazioni a causa dell’eccessiva compressione a cui il piede è sottoposto!

La Qualità prima di tutto

Le scarpe per i bambini devono essere leggere ed elastiche, per far si che la naturale flessione del piede non venga compromessa e si promuove la così detta “propriocettività”, ossia la capacità del nostro piede di rispondere in maniera corretta agli impulsi neuromuscolari.

Le scarpe poi devono essere sufficientemente ampie in punta in modo da assicurare a tutte le dita del piede e all’alluce uno spazio sufficiente per muoversi, senza accavallarsi una all’altra. Costringere il piede in una posizione non naturale può compromettere in maniera significativa la stabilità durante la camminata.

Quali scarpe scegliere?

Che cosa valutare per l’acquisto delle calzature per bambini? A quali fattori prestare attenzione?
Diciamo subito che bisogna fare una distinzione fra l’acquisto di una scarpina per i primi passi, e di una per le età successive.

PER I PIÙ PICCOLI - da uno a tre anni

Parliamo indicativamente delle scarpe adatte alla fascia di età che va da uno a tre anni e rientrano nella categoria BABY, si sviluppano soprattutto nella fascia di misure che va dal 19 al 27.
l'importanza-della-scarpa-giusta
 

• utilizzo di materiali naturali e quindi vera pelle per la tomaia, la fodera ed il sottopiede, cuoio fornito di tassello antiscivolo o gomma leggera per la suola.

• grande flessibilità della parte anteriore della calzatura per consentire la corsa ed il sollevamento sulle punte. 

• forma ampia in punta per consentire libertà di movimento e giusta articolazione alle dita del piede

• misura corretta, che lasci un centimetro abbondante di spazio fra l’alluce e la punta della scarpa, in modo tale da consentire la crescita naturale del piede

• parte posteriore non troppo bassa, meglio anzi un po’ alta, ma mai oltre la caviglia per non limitare l’articolazione, con rinforzi sulla conca talloniera per favorire il sostegno. 

KIDS e JUNIOR - dopo i tre anni

Le categorie KIDS e JUNIOR riguardano bambini sopra i tre anni, qui la scelta può essere fatta in modo più disinvolto seguendo anche criteri diversi come la robustezza o il contenuto moda. Rimangono validi i criteri generali che valgono per qualunque tipo di calzatura.
La comodità
Assicurarsi che le scarpe che desideriamo comperare siano comode. Questo significa flessibilità, per accompagnare il movimento del piede del bambino, buona qualità dei materiali e forma della scarpa che si adatti bene al suo piede.
La leggerezza
È importante che la calzatura sia leggera, per non aumentare lo sforzo del bambino nel gioco e nella corsa.
La robustezza
Per permettergli di muoversi liberamente e proteggerlo da eventuali urti, ma anche perché a quell’età sono dei veri demolitori di calzature.
L’adeguatezza alla stagione
Caldo e freddo sono elementi ai quali il nostro piede è piuttosto sensibile. Per l’inverno scarpe chiuse e calde, anche foderate in lana nei mesi più freddi, mentre per l’estate modelli leggeri, che lascino traspirare il piede, anche aperti. Evitate di passare direttamente dal modello invernale a quello estivo, e viceversa. Le calzature per le mezze stagioni sono importanti in quanto consentono un graduale adattamento alle nuove temperature.

IL MISURAPIEDE

La Scarpa Giusta per il Tuo Bambino

UN VALIDO AIUTO PER SCEGLIERE IL NUMERO DI SCARPE GIUSTO